03-Monte-grappa
  • Event Time:

Gruppo: GRAPPA
Tipologia: traversata
Partenza Ponte d’Avien m 437
Arrivo: Cava di Pietra – Schievenin
Dislivello: salita m 650, discesa m 650 Quota massima: m 1.090
Difficoltà: E
Tempo: 6 ore
Cartografia: Tabacco 1:25.000 foglio 051
Accompagnatori: Franca Basso e Silvano Bandiera, cell:348 74 02 746 / 333 42 71 712
Partenza: ore 08.00
Orario presunto di arrivo: ore 16.00 (indic.)

Terminate le celebrazioni a cento anni dalla fine del sanguinoso primo conflitto mondiale, che hanno particolarmente interessato il Monte Grappa nel corso del 2018, è possibile conoscere aspetti più selvaggi e coinvolgenti della montagna più vicina a casa nostra. Sentieri più o meno impegnativi si intrecciano dando accesso all’Alta Via degli Eroi, di cui la Sezione ha assunto, da breve tempo, la titolarità per il tratto Malga Paoda – Malga Dumela.
Per far conoscere o riscoprire un percorso interessante si propone un itinerario che da Ponte d’Avien, perviene a Forcella D’Avien lungo il sentiero 843 per poi discendere a Schievenin – località Cava di Pietra, lungo il cammino contrassegnato con il numero 839.
Partenza poco dopo il Comune di Seren del Grappa località Ponte d’Avien a metri 437; le tabelle iniziali e i segnali seguenti tracciati sulle rocce e le piante risultano più che evidenti e il fondo stradale risulta quasi sempre sterrato sino a giungere alla località Pian dei Giacon. A circa 800 mt. di quota il percorso assume le caratteristiche tipiche del sentiero montano, quanto a larghezza e asperità facilmente accessibile. Giunti alle Casere Checco di Conte, a quota 898 metri, si interseca una strada sterrata/cementata che risale dal Pian di Giacon sopracitato. Dopo una sosta si continua per Forcella D’Avien a quota 1090 mt. Un manufatto destinato a ricovero nella prima guerra mondiale segnala lo spartiacque e la discesa verso il versante sud. Con terreno asciutto la discesa non presenta difficoltà; viceversa si deve mettere massima attenzione in caso di roccia scivolosa. L’arrivo a Cave di Pietra a quota mt. 436.

Vedi a pagina 17 il regolamento escursionistico completo.

cai-admin