1-5 giugno 2016

Accompagnatori: Aldo Piovesan – Silvano Bandiera cell 333 42 71 712

Paesaggi incantevoli, fitte ed estese foreste, borghi marini, alte falesie sul mare, grotte marine e baie, panorami a 360° sul Tavoliere delle Puglie, il Lago di Varano, il Mare Adriatico, il Golfo di Manfredonia e il Vulture. Questo e molto altro è il Parco del Gargano, un territorio magnifico che non smette mai di stupire; circa 120.000 ettari da conoscere e percorrere con escursioni che non richiedono grande impegno fisico. Luoghi ricchi di biodiversità, di flora e fauna, ma anche grandi altopiani carsici con gole ripide e boscose, lungo antichi sentieri e tratturi fra macchia mediterranea, foreste di latifoglie e splendidi panorami sul mare.

1° giorno dedicato alla trasferta in pullman da Montebelluna a Rodi Garganico, check-in e sistemazione in albergo, incontro con la guida, drink di benvenuto, cena e serata libera.

2° giorno: Monte Calvo (1065 m.), la vetta più alta del Parco del Gargano dal quale si ha una magnifica visione paesaggistica sul sottostante territorio.
Dislivello in salita 331 m., in discesa 505 m.

3° giorno: la costa dei Trabucchi e delle Torri. Un percorso lungo la costa da Vieste a Peschici, tipici borghi marini, alla scoperta di costoni rocciosi, grotte marine e baie, dove la vegetazione di Macchia Mediterranea è integrata da Euforbie e Pini d’Aleppo. Incontreremo le Torri di avvistamento e conosceremo i Trabucchi, poderose macchine da pesca protese sul mare. Per l’occasione pranzeremo presso una di queste strutture con il pesce preparato dagli stessi pescatori.
Dislivello 73 m.

4° giorno: la Foresta Umbra, una fra le più estesa formazione di latifoglie in Italia ed una delle più grandi d’Europa. La Foresta Umbra costituisce un caso davvero esemplare di conservazione e gestione per uso turistico d’un bene naturale: il Bosco.
Dislivello 250 m.

5° giorno: dopo la colazione del mattino, la giornata sarà dedicata al rientro.

Il programma dettagliato è a disposizione in sede.

Vedi a pagina 13 il regolamento escursionistico completo.

cai-admin