CAI-2017-46
  • Event Time:

Partenza: Lana di Sopra BZ
Partenza ed Arrivo: presso la chiusa di Tel BZ
Dislivello salita e discesa m 250
Quota massima m 500
Difficoltà T
Tempo ore 4,30
Accompagnatori: Mauro Bonora – Dino Ruffini
Orario di partenza ore 6.30

Sentiero delle Rogge (Waalweg), tipico percorso escursionistico in Val Venosta.
Secoli fa i valligiani costruirono dei canali (rogge) per irrigare le loro culture, questi erano affiancati da dei sentieri per i quali i guardiani controllavano la funzionalità dei canale e soprattutto prevenivano eventuali furti d’acqua.
Il percorso ha inizio a Lana di Sopra, alla stazione dei pullman si inizia il cammino, proseguendo per strada asfaltata, dopo un po’ si va in salita a tratti anche ripida.
Questo primo tratto di percorso, un chilometro circa, è asfaltato e si fa tutta la salita del giorno, poi ci sono ancora 12 chilometri da percorrere su sentieri comodi e senza salite.
Proseguendo il cammino dopo 1 ora, circa, sulla sx sale un sentiero il quale in breve porta al castello di Lebenberg, dal castello si ritorna al sentiero e si prosegue.
Continuando il percorso si passa attraverso vigneti, frutteti, spettacolare veduta dei meli stracarichi di mele rosse, viola, verde.
Si attraverseranno boschi di castagni secolari, ma dove non ci sono piante in basso a dx si vedono i paesi della conca di Merano: Foresta, Marlengo, Cermes, Tel.
Lungo il tragitto si trovano dei ristoranti e dei chioschi non gestiti dai quali si può acquistare della frutta mettendo i soldi in una cassettina.
Percorso adatto a tutti, qui la natura si tocca con mano.
Si consiglia un paio di scarpe da ginnastica, comunque non scarponi.

Vedi a pagina 13 il regolamento escursionistico completo.

cai-admin