Natura

Il C.A.I. offre una grande opportunità: conoscere la montagna e non solo, ma anche natura e ambiente, usi e tradizioni, paesi e regioni. Non a caso gli Istituti Comprensivi di Montebelluna hanno visto nella nostra Sezione un'importante fonte di conoscenza e informazione, con cui hanno stipulato un recente accordo con lo scopo di promuovere e far conoscere tutto ciò alla nuove generazioni, attraverso uscite di gruppo e incontri didattici nelle scuole. Le escursioni organizzate tengono infatti presenti aspetti di carattere naturalistico, ambientale, storico, paesaggistico e didattico, diventando così occasioni per tutti, dove scoprire anche aspetti emotivi e valori personali. Perché non provare? Sicuramente a sorprendere saranno anche i costi decisamente contenuti.

Programma per le scuole

Continua l'iniziativa lanciata dal CAI nazionale rivolto agli studenti delle scuole medie. Svolgeremo un programma di escursioni a tema, dalla botanica e geologia alla topografia e orientamento, alla scoperta delle traccie lasciate dalla Grande Guerra. L'obbiettivo, non secondario, è quello di avvicinare i ragazzi alla montagna, a tutte le possibilità che essa offre e alla diffusione della cultura e dei valori delle terre alte.

2016

Lo sforzo organizzativo da parte della Sezione è stato importante ma vista l’entusiasmante risposta partecipativa da parte dei giovani alunni siamo felici di proporre un nutrito programma anche per il 2016: 1) Escursione lungo il fiume Sile. 2) Dal P.sso Rolle al lago di Calaita. 3) Escursione alla Croda d’Arghena (Tre Cime di Lavaredo) 4) Soggiorno di 4 giorni al rif. Sesvenna (Alta Val Venosta) 5) Escursione al M.Fior- Castelgomberto (Altopiano di Asiago) 6) Escursione nei Colli Euganei (PD) Inoltre per un gruppo ristretto di studenti: primo approccio con la roccia o le ferrate.