Sentiero del Garda Busatte-Tempesta, Grotta Cascate del Varone

Domenica 7 maggio 2023 – ESCURSIONE IN ROSA – La nostra spettacolare escursione inizia dal parco delle Busatte a Torbole, e si snoda seguendo i pendii del Monte Baldo, a circa 120 m sopra il livello del Lago di Garda.

L’ESCURSIONE E RISERVATA ALLE SOLE DONNE, LE QUALI SONO INVITATE AD INDOSSARE LA/UNA T-SHIRT ROSA.

Il facile sentiero si svolge tra grandi massi e rigogliosa vegetazione mediterranea, e supera due costoni rocciosi: Corno di Bò e Salt de la Cavra con tre panoramiche rampe di scale di metallo (387 gradini) e passerelle incastonate nelle ripide pareti.

Su queste si scende comodamente e in sicurezza sui pendii altrimenti difficilmente attraversabili. Un balcone sul Lago di Garda, la vista è stupenda: Riva, Torbole, barche a vela, windsurf e montagne… Il sentiero prosegue, attraversando paesaggi incantevoli, a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordinari.

All’incrocio con una forestale il sentiero finisce. Il rientro avviene inizialmente seguendo in salita la forestale, e poi il breve sentiero di raccordo che ci riporta sulla via percorsa all’andata. La nostra giornata prosegue spostandoci in pullman verso
Riva del Garda al Parco grotta cascata del Varone.

Questa spettacolare cascata cade fragorosamente in una forra, un lavoro di erosione delle rocce calcaree svolto dall’acqua in circa 20.000 anni. Il raro spettacolo naturale è apprezzabile in tutta la sua imponente bellezza, grazie a dei camminamenti che consentono di ammirare il salto d’acqua di 98 metri da due punti differenti, uno inferiore e uno superiore. Bellissimo anche il giardino botanico dove si possono ammirare molte varietà di colture, che convivono perfettamente grazie al particolare microclima.

• Gruppo Montuoso: Monte Baldo
  • Dislivello discesa: 400 m
  • Durata: 4 ore
  • Punti di appoggio: nessuno
  • Tipo di percorso: giro ad anello, panoramico