Statuto

DEL CLUB ALPINO ITALIANO

SEZIONE DI MONTEBELLUNA (TV) ETS – APS

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TITOLO I

DENOMINAZIONE, SEDE E DURATA

ARTICOLO 1 – Denominazione e Durata

È costituita, con sede legale a Montebelluna (TV) in Via A. Serena n. 45, a far data dal 1926, l’Associazione denominata

“CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Montebelluna (TV) ETS-APS”.

Essa è struttura territoriale del Club Alpino Italiano, di cui fa parte a tutti gli effetti. È soggetto di diritto privato, dotato di proprio ordinamento che le assicura una autonomia organizzativa, funzionale e patrimoniale. Si rapporta al Raggruppamento Regionale Veneto del Club Alpino Italiano. L’Associazione ha durata illimitata. L’anno sociale decorre dal 1° gennaio al 31 (trentuno) dicembre.

ARTICOLO 2 – Natura

L’Associazione non ha scopo di lucro, è indipendente, apartitica, aconfessionale ed improntata a principi di democraticità e uniforma il proprio ordinamento allo Statuto ed al Regolamento Generale del Club Alpino Italiano. Essa opera in forma di azione prevalentemente volontaria.

ARTICOLO 3 – Scopi e attività

L’Associazione ha lo scopo di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne specie quelle del territorio in cui si svolge l’attività sociale, e la tutela del loro ambiente naturale, e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i. (Codice del Terzo settore, di seguito per brevità anche CTS), aventi ad oggetto:

1. interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;

2. organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della

pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del CTS;

3. interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali. Per conseguire tali scopi e attività, l’Associazione provvede:

a) alla realizzazione, alla manutenzione ed alla gestione di rifugi e bivacchi;

b) al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione dei sentieri, delle opere alpine, e delle attrezzature alpinistiche, anche in collaborazione con le Sezioni consorelle competenti;

c) alla diffusione della frequentazione della montagna e alla organizzazione di iniziative ed attività alpinistiche, escursionistiche, sciescursionistiche, scialpinistiche, speleologiche, naturalistiche, dell’alpinismo giovanile e di quelle ad esse propedeutiche;

d) alla indizione e programmazione, in accordo con le apposite scuole competenti in materia, o alla organizzazione ed alla gestione di corsi di addestramento per le attività alpinistiche, escursionistiche, sciescursionistiche, scialpinistiche, speleologiche, naturalistiche, dell’alpinismo giovanile e di quelle ad esse propedeutiche;

e) alla formazione degli Associati e non Associati, in collaborazione con i titolati e le varie scuole del CAI, per lo svolgimento delle attività di cui alle lettere c) e d);

f) alla promozione, anche in collaborazione con Enti e Associazioni locali,  di attività scientifiche, culturali, artistiche e didattiche per la diffusione della conoscenza di ogni aspetto della montagna;

g)  alla  promozione  di  ogni  iniziativa  idonea  alla  tutela  ed  alla  valorizzazione dell’ambiente montano;

h) alla organizzazione, anche in eventuale collaborazione con le altre Sezioni, di idonee iniziative tecniche per la vigilanza e la prevenzione degli infortuni nello svolgimento di attività alpinistiche, escursionistiche, sciescursionistiche, scialpinistiche, speleologiche, naturalistiche, dell’alpinismo giovanile, nonché a collaborare con il C.N.S.A.S.  (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)  al Soccorso di persone in stato di pericolo ed al recupero di vittime;

i) a curare e diffondere sia a mezzo stampa che in forma elettronica notiziari, periodici,  annuari e altre pubblicazioni sezionali;

l)  a  provvedere  alla  sede  dell’Associazione,  a  curare  la  biblioteca,  la  cartografia  e l’archivio.

Essa potrà, inoltre, esercitare attività accessorie, anche a carattere commerciale, strumentali e funzionali al conseguimento dei propri scopi istituzionali e assumere partecipazioni in enti, associazioni di secondo grado e società commerciali.

ARTICOLO 4 – Locali sede

Nei locali della sede non possono svolgersi attività che contrastino con le attività istituzionali. Essi non possono essere utilizzati, neppure temporaneamente, da terzi, se non previo consenso del Consiglio Direttivo e, nei casi di urgenza, del Presidente.

TITOLO II

ASSOCIATI

ARTICOLO 5 – Associati

Sono previste unicamente le categorie di Associati contemplate dallo Statuto del Club Alpino Italiano.

Partecipano alla attività della Sezione con gli stessi diritti degli Associati ordinari gli Associati CAI appartenenti alle Sezioni nazionali che versano la quota associativa sezionale fissata dall’Assemblea.

L’Associato della Sezione (persona fisica) che abbia acquisito particolari meriti alpinistici o benemerenze nell’attività associativa può essere iscritto, anche alla memoria, in un albo d’onore della Sezione stessa.

Gli Associati devono mantenere un comportamento ispirato ad una corretta e civile convivenza. Gli Associati, nello svolgimento dell’attività sociale, devono valutare che le loro capacità siano all’altezza dell’impegno e delle difficoltà prevedibili, gestendo ed attenuando i relativi rischi ed accettando quelli residui.

Gli Associati che svolgono attività di volontariato a favore della Sezione in maniera non occasionale sono iscritti ad apposito Registro.

ARTICOLO 6 – Ammissione

Chiunque intenda aderire al Club Alpino Italiano deve presentare domanda al Consiglio Direttivo della Sezione, completa dei propri dati anagrafici e dell’autorizzazione al trattamento dei dati, su apposito modulo, anche online. Se minore di età la domanda deve essere firmata anche da chi esercita la potestà.

La domanda presentata nell’ultimo bimestre dell’anno ha effetto per l’anno successivo.

Il Consiglio Direttivo della Sezione alla quale è stata presentata la domanda, nella prima seduta successiva, decide sull’accettazione o eventualmente, in alternativa, esprime la condizione risolutiva di diversa volontà.

In caso di avveramento della condizione risolutiva esercitata dal Consiglio Direttivo della Sezione, chi ha presentato la domanda di adesione può, entro sessanta giorni dalla comunicazione della deliberazione di rigetto, chiedere che sull’istanza si  pronunci il Collegio dei Probiviri.

Sia in sede di ammissione all’Associazione sia nel corso della vita associativa, non è ammessa alcuna discriminazione di genere, etnica, di ordine politico, religioso, economico e sociale.

ARTICOLO 7 – Quota associativa

L’Associato è tenuto a versare alla Sezione:

a) la quota di ammissione, comprensiva del costo della tessera, del distintivo associativo, delle copie dello Statuto e del Regolamento Generale del CAI e di quello sezionale, che gli vengono consegnati all’atto dell’iscrizione in formato cartaceo oppure elettronico;

b) la quota associativa annuale;

c) il contributo ordinario annuale per le pubblicazioni sociali e per le coperture assicurative;

d) eventuali contributi straordinari destinati a fini istituzionali.

Le somme di cui alle lett. a), b), c) del comma precedente devono essere versate entro il 31 (trentuno) marzo di ogni anno. L’Associato non in regola con i versamenti non potrà partecipare alla vita sezionale, né usufruire dei servizi sociali, né ricevere le pubblicazioni. L’Associato è considerato moroso se non rinnova la propria adesione versando la quota associativa annuale entro il 31 (trentuno) marzo di ciascun anno sociale e perde immediatamente tutti i diritti spettanti agli Associati; la morosità emerge automaticamente dai sistemi informatici in dotazione alla Sede legale dell’Ente. Non si può riacquistare la qualifica di Associato, mantenendo l’anzianità di adesione, se non previo pagamento delle quote associative annuali arretrate alla Sezione alla quale si è iscritti.

ARTICOLO 8 – Partecipazione all’attività associativa

La partecipazione all’attività associativa si estende a tutta la durata del rapporto associativo. Non sono ammesse iniziative degli Associati in nome della Sezione del CAI, se on da questa autorizzate. Non sono ammesse altresì iniziative o attività degli Associati in concorrenza o in contrasto con quelle ufficiali programmate dalla Sezione o dal CAI. Le prestazioni fornite dagli Associati sono volontarie e gratuite.

Gli Associati hanno diritto di esaminare i libri sociali, secondo le modalità infra precisate.

ARTICOLO 9 – Dimissioni

L’Associato può dimettersi dal Club Alpino Italiano in qualsiasi momento; le dimissioni devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo della Sezione, sono irrevocabili ed hanno effetto immediato, senza restituzione dei ratei della quota associativa versata.

L’Associato è libero di iscriversi presso una qualsiasi Sezione.

Il trasferimento da una Sezione ad un’altra, da effettuarsi contestualmente al rinnovo dell’adesione annuale, avviene tramite il sistema informatico in dotazione alla Sede legale dell’Ente ed ha effetto dalla data della notifica alla Sezione di provenienza.

ARTICOLO 10 – Perdita della qualità di Associato

La qualità di Associato si perde per dimissioni, morosità, provvedimento disciplinare,  per  morte  dell’Associato  o  estinzione della  persona giuridica  che abbia  conseguito l’iscrizione come Associato benemerito.

ARTICOLO 11 – Sanzioni disciplinari

Il Consiglio Direttivo può adottare nei confronti dell’Associato che tenga un contegno non conforme ai principi informatori del Club Alpino Italiano ed alle regole della corretta ed educata convivenza, i provvedimenti previsti dal Regolamento disciplinare del Club Alpino Italiano.

La competenza per l’irrogazione della sanzione della radiazione è posta in capo al Consiglio Direttivo sezionale. Il provvedimento di radiazione adottato dal Consiglio Direttivo sarà obbligatoriamente comunicato al CDC (Comitato Direttivo Centrale), che provvede alla eventuale ratifica previa convocazione, mediante lettera raccomandata o Pec (posta elettronica certificata), e ascolto delle parti. Nel caso non ritenga di confermare il provvedimento, il CDC restituisce il procedimento al Consiglio Direttivo della Sezione per l’eventuale applicazione di una sanzione meno afflittiva.

ARTICOLO 12 – Ricorsi

In conformità ai principi, alle procedure e nei termini stabiliti dal Regolamento disciplinare, contro i provvedimenti disciplinari l’Associato può presentare ricorso al Collegio Regionale o Interregionale dei Probiviri competente per territorio, quale organo giudicante di primo grado. L’Associato ed il Consiglio Direttivo della Sezione possono presentare ricorso avverso le  decisioni  di  primo grado avanti il  Collegio Nazionale dei Probiviri del Club Alpino Italiano.

TITOLO III

SEZIONI

ARTICOLO 13 – Organi della Sezione

Sono organi della Sezione almeno i seguenti:

  • l’Assemblea degli Associati;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;
  • il Tesoriere e Segretario;
  • l’Organo di Controllo e, ricorrendone le condizioni di legge, il soggetto incaricato della revisione legale dei conti.

ASSEMBLEA degli Associati

ARTICOLO 14 – Assemblea

L’Assemblea degli Associati è l’organo sovrano della Sezione; essa è costituita da tutti gli Associati; le sue deliberazioni vincolano anche gli assenti o i dissenzienti.

L’Assemblea:

  • adotta lo Statuto ed i programmi annuali e pluriennali della Sezione;
  • elegge il Presidente Sezionale;
  • elegge il Consiglio Direttivo ed i delegati all’Assemblea dei Delegati del Club Alpino Italiano nel numero assegnato, scelti tra gli Associati maggiorenni ordinari e familiari  della Sezione, con le modalità stabilite dal presente Statuto, escluso il voto per corrispondenza;
  • elegge l’Organo di Controllo e, ricorrendone le condizioni di legge, l’Organo incaricato della Revisione legale dei conti;
  • delibera le quote associative ed i contributi a carico degli Associati, per la parte destinata alla Sezione ed eccedente le quote stabilite dall’Assemblea dei Delegati;
  • approva l’operato del Consiglio Direttivo, i bilanci d’esercizio e la relazione del Presidente;
  • delibera l’acquisto, l’alienazione di immobili o la costituzione di vincoli reali sugli stessi;
  • delibera sulla fusione o scissione della Sezione, sullo scioglimento e conseguente devoluzione del patrimonio ad altri Enti del Terzo Settore;
  • delibera sulle modificazioni da apportare allo Statuto sezionale in unica lettura;
  • delibera la promozione dell’azione di responsabilità nei confronti degli organi direttivi;
  • delibera su ogni altra questione, contenuta nell’ordine del giorno, che le venga sottoposta dal Consiglio Direttivo o da almeno il 10% (dieci per cento) degli Associati, aventi diritto al voto e comunque su ogni altra materia attribuita alla sua competenza dallo Statuto o dalla Normativa applicabile.

ARTICOLO 15 – Convocazione

L’Assemblea è convocata dal Presidente ogniqualvolta questi lo ritenga opportuno oppure ne sia fatta richiesta con indicazione specifica delle materie da trattare da almeno il 10% (dieci per cento) degli Associati maggiorenni della Sezione; in questo caso, la convocazione deve essere fatta entro trenta giorni dalla richiesta.

L’Assemblea è ordinaria o straordinaria.

L’Assemblea ordinaria degli Associati si svolge almeno una volta all’anno entro il termine perentorio del 31 (trentuno) marzo per l’approvazione dei bilanci e la nomina delle cariche sociali. L’Assemblea straordinaria può essere convocata ogni volta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario o quando ne sia inoltrata richiesta da parte del CDC (Comitato Direttivo Centrale), del CDR (Comitato Direttivo Regionale), dell’Organo di controllo o dell’Organo di Revisione, ricorrendo le condizioni ed i requisiti previsti dal CTS, oppure da almeno il 10% (dieci per cento) degli Associati maggiorenni della Sezione.

L’Assemblea, ordinaria o straordinaria, è convocata mediante affissione dell’avviso in Sezione 20 (venti) giorni prima della data stabilita, e con avviso agli Associati a mezzo posta e/o in forma elettronica, almeno 15 (quindici) giorni prima della data:

a) agli Associati, agli indirizzi di posta elettronica risultanti dal Libro degli Associati;

b) ai membri del Comitato Direttivo e dell’Organo di Controllo, agli indirizzi di posta elettronica da essi dichiarati all’atto della loro nomina o successivamente.

L’Avviso deve contenere l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della riunione, sia di prima che di seconda convocazione e l’elenco delle materie da trattare.

L’Assemblea è comunque validamente costituita ed atta a deliberare qualora siano presenti  tutti  gli  Associati,  tutti  i  membri  del  Comitato  Direttivo  e  tutti  i  membri dell’Organo di controllo.

ARTICOLO 16 – Partecipazione e diritto di voto

Hanno diritto di intervenire all’Assemblea Ordinaria e Straordinaria ed hanno diritto di voto  tutti  gli  Associati in  regola  con  il  pagamento  della  quota  associativa  relativa all’anno in cui si tiene l’Assemblea.

Il diritto di voto nell’assemblea è attribuito agli Associati maggiorenni; esso tuttavia è riconosciuto anche agli Associati minorenni che lo potranno esercitare attraverso chi ha la responsabilità genitoriale. In ogni caso l’elettorato passivo e il diritto di assumere cariche, incarichi e responsabilità compete ai soli Associati maggiorenni.

Ciascun Associato può farsi rappresentare nell’assemblea da un altro Associato mediante delega scritta, anche in calce all’avviso di convocazione. Ciascun Associato può rappresentare sino ad un massimo di 1 (uno) Associati in caso di numero di Associati inferiore a cinquecento e di 2 (due) Associati in caso di numero di Associati non inferiore a cinquecento.

Per la validità delle sedute sia in sede ordinaria che in sede straordinaria è necessaria la presenza – in persona o per delega oppure ancora, quando predisposto in avviso di convocazione e con le modalità ivi indicate, in collegamento remoto audio-video che consenta di verificare l’identità del associato collegato – di almeno metà degli aventi diritto al voto; in seconda convocazione, che dovrà tenersi almeno un’ora dopo la prima, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti.

È escluso il voto per corrispondenza.

ARTICOLO 17 – Presidente e Segretario dell’Assemblea

L’Assemblea nomina un Presidente, un Segretario e 3 (tre) Scrutatori; spetta alla Commissione Verifica Poteri, nominata dal Consiglio Direttivo, verificare il diritto di partecipare all’Assemblea.

ARTICOLO 18 – Deliberazioni

Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza di voti mediante votazioni per alzata di mano o appello nominale o a scrutinio segreto, secondo la modalità decisa dalla maggioranza degli Associati presenti aventi diritto al voto.

Le cariche sociali elettive e gli incarichi sono a titolo gratuito, fatte salve specifiche previsioni normative.

Per la designazione e per l’elezione alle cariche sociali il voto è libero, in quanto l’elettore ha diritto di esprimere il proprio voto a favore di qualsiasi Associato eleggibile, anche  se  non  indicato  ufficialmente  come  candidato  alla  carica.  La  designazione  va espressa su scheda segreta: è escluso pertanto dal procedimento di designazione o di elezione ogni altro tipo di votazione, inclusa quella per acclamazione. A parità di voti è eletto l’Associato con maggiore anzianità di iscrizione al CAI. Sono esclusi dal computo i voti di astensione.

Nessun Associato può trovarsi eletto contemporaneamente a più di una carica sociale.

L’intervento in assemblea è consentito anche mediante mezzi di telecomunicazione, salvo che per la nomina delle cariche sociali e purché sia possibile verificare l’identità dell’Associato che partecipa e vota.

Le delibere assunte in assemblea straordinaria, validamente costituita con il quorum costitutivo previsto dal precedente articolo 16, concernenti la modifica dello statuto, la trasformazione, la fusione, la scissione dell’Ente, l’acquisto, l’alienazione o la costituzione di vincoli reali su immobili, devono essere approvate con la maggioranza dei 2/3 (due terzi) degli Associati presenti aventi diritto al voto; tali deliberazioni non acquistano efficacia nei confronti di terzi se non dopo l’approvazione da parte del Comitato centrale di indirizzo e controllo, qualora relative ad acquisto, alienazione o costituzione di vincoli reali su rifugi e opere alpine.

La deliberazione di scioglimento della Sezione deve essere approvata con la maggioranza di 3/4 (tre quarti) degli Associati aventi diritto al voto. Tutte le deliberazioni dell’Assemblea sono rese pubbliche mediante affissione all’albo sezionale per almeno 15 (quindici) giorni.

CONSIGLIO DIRETTIVO

ARTICOLO 19 – Composizione e funzioni

Il Consiglio Direttivo è l’organo di gestione della Sezione e si compone di un numero di membri non superiori a 10 (dieci) oltre al Presidente, eletti dall’Assemblea degli Associati. Il Consiglio Direttivo assolve almeno le seguenti specifiche funzioni:

  • convoca l’Assemblea degli Associati;
  • propone all’Assemblea degli Associati i programmi annuali e pluriennali della Sezione;
  • nomina la Commissione verifica poteri di cui all’art. 17;
  • redige, collaziona e riordina le modifiche dello Statuto della Sezione;
  • delibera i regolamenti relativi ai rapporti e funzionamento associativo;
  • pone in atto le deliberazioni dell’Assemblea degli Associati;
  • adotta gli atti ed i provvedimenti secondo le direttive impartite dall’Assemblea degli Associati per cui è responsabile in via esclusiva dell’amministrazione, della gestione e dei relativi risultati;
  • delibera sullo svolgimento delle attività secondarie e strumentali rispetto a quelle generali;
  • cura la redazione, e gli ulteriori adempimenti relativi, dei bilanci di esercizio e sociale
  • nei casi e con le modalità previste al raggiungimento delle soglie di legge;
  • delibera la costituzione o lo scioglimento di Commissioni, Gruppi e Scuole e ne coordina l’attività;
  • delibera la costituzione di nuove sottosezioni con le modalità previste dal presente Statuto;
  • delibera i provvedimenti disciplinari nei confronti degli Associati;
  • nella prima seduta utile decide sull’ammissione di nuovi Associati o esercita la facoltà di avvalersi della condizione risolutiva riguardante l’ammissione dell’Associato;
  • delibera sull’accettazione di donazioni di non modico valore e in caso di legati. Qualora la Sezione venga istituita erede, l’eventuale accettazione deve avvenire con beneficio di inventario;
  • cura l’osservanza dello Statuto e del Regolamento Generale del CAI e del presente Statuto sezionale.

Nella sua prima riunione il Consiglio Direttivo nomina fra i suoi componenti il Vice Presidente; nomina inoltre il Tesoriere ed il Segretario, che possono essere scelti anche fra gli Associati non facenti parte del Consiglio Direttivo e che, in questo caso specifico, non hanno diritto di voto.

L’Associazione provvede a dotarsi delle scritture e dei libri sociali obbligatori, che gli Associati hanno diritto di esaminare presso la sede sociale dandone un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni.

Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza della maggioranza dei Consiglieri. Le deliberazioni vengono prese a maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.

L’intervento alle riunioni del Consiglio è consentito anche mediante mezzi di telecomunicazione, purché sia possibile verificare l’identità di colui che partecipa e vota.

ARTICOLO 20 – Durata e scioglimento

Gli eletti durano in carica 3 (tre) anni e sono rieleggibili.

Il Consiglio Direttivo dichiara decaduti dalla carica i componenti che, senza giustificato motivo, non siano intervenuti a n. 3 (tre) riunioni consecutive. Al consigliere venuto a mancare per qualsiasi motivo subentra il primo dei non eletti, con la stessa anzianità del sostituito.

Qualora  vengano  a  mancare  la  metà  dei  componenti  originari  si  deve  convocare l’Assemblea per la elezione dei mancanti entro il termine di 30 (trenta) giorni. I nuovi eletti assumono l’anzianità dei sostituiti.

In caso di dimissioni dell’intero Consiglio Direttivo, l’Organo di controllo ovvero, ricorrendo le condizioni ed i requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore, l’Organo di revisione dei Conti, entro 15 (quindici) giorni,  convoca l’Assemblea degli Associati da tenersi nei successivi 30 (trenta) giorni dalla convocazione per la elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 21 – Convocazione

Alle riunioni del Consiglio Direttivo il Presidente può invitare i Delegati all’Assemblea Generale del CAI ed gli Associati che fanno parte degli Organi Centrali del CAI. Il Presidente può altresì invitare alle riunioni, con il consenso del Consiglio Direttivo, anche persone estranee, qualora lo ritenga utile o necessario.

ARTICOLO 22 – Modalità di convocazione

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente, o dal consigliere anziano o da chi ne fa le veci, o a richiesta di 1/3 (un terzo) dei consiglieri almeno una volta ogni 3 (tre) mesi mediante avviso contenente l’ordine del giorno, il luogo, la data, l’ora della convocazione, ed inviato via posta e/o via posta elettronica almeno 5 (cinque) giorni prima della riunione, salvo i casi di urgenza. Le riunioni del Consiglio Direttivo, per essere valide, devono essere presiedute dal Presidente o, in caso di sua mancanza od impedimento, dal Vice Presidente, o in mancanza di entrambi dal consigliere con più anzianità di iscrizione al CAI.

All’insorgere di eventuale conflitto di interessi su una particolare operazione della Sezione che riguardi il componente del Consiglio Direttivo, il suo coniuge o il convivente, i suoi parenti entro il secondo grado, lo stesso componente non può partecipare alla discussione né alle deliberazioni relative, né può assumere in materia incarichi di controllo o di ispezione.

I verbali delle sedute sono redatti dal Segretario o da un consigliere all’uopo designato, approvati nella seduta successiva e sottoscritti dal Presidente e dal verbalizzante. I verbali possono essere consultati dagli Associati nella sede sociale, previa richiesta al presidente, che non ha facoltà di consentire il rilascio delle copie, anche di stralci dei singoli atti consultati.

PRESIDENTE

ARTICOLO 23 – Compiti e nomina del Presidente

Il Presidente della Sezione è il legale rappresentante della stessa; ha poteri di rappresentanza che può delegare con il consenso del Consiglio Direttivo; ha la firma sociale; assolve almeno le seguenti funzioni specifiche:

  • sottoscrive la convocazione dell’Assemblea degli Associati;
  • convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo;
  • presenta all’Assemblea degli Associati la relazione annuale, accompagnata dal conto economico dell’esercizio e dallo stato patrimoniale della Sezione;
  • pone in atto le deliberazioni del Consiglio Direttivo;
  • in caso di urgenza, adotta i provvedimenti che sarebbero di competenza del Consiglio Direttivo, che dovranno essere ratificati dallo stesso Consiglio nella prima seduta utile.

Il candidato alla carica di Presidente della Sezione al momento della elezione deve aver maturato un’anzianità di iscrizione alla Sezione non inferiore a 3 (tre) anni sociali completi.

Il Presidente è nominato dall’Assemblea degli Associati.

Il Presidente dura in carica 3 (tre) anni ed è rieleggibile una prima volta e lo può essere ancora dopo almeno un anno di interruzione dalla carica.

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento, ad esclusione del potere di rappresentanza in atti notarili per il quale può delegare terzi mediante procure speciali.

TESORIERE E SEGRETARIO

ARTICOLO 24 – Compiti del Tesoriere

Il Tesoriere ha la responsabilità della custodia dei fondi della Sezione; ne tiene la contabilità, conservandone ordinatamente la documentazione; ha la delega del Presidente per effettuare i pagamenti a carico della Sezione tramite il servizio Home Banking collegato al c/c di riferimento. I pagamenti in contanti superiori a € 500,00 (cinquecento virgola zero zero) devono essere effettuati a firma congiunta con il Presidente.

ARTICOLO 25 – Compiti del Segretario

Il Segretario redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo, dà attuazione alle delibere di questo organo e sovrintende ai servizi amministrativi della Sezione.

ORGANO DI CONTROLLO E REVISIONE LEGALE DEI CONTI

ARTICOLO 26 – Composizione e durata

L’Organo di controllo, costituito in presenza dei previsti requisiti, esercita le funzioni ad esso attribuitegli dalla legge.

L’Organo di controllo vigila sull’osservanza della Legge e dello Statuto, e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Esso esercita, inoltre, al superamento dei limiti di cui all’art. 31, comma 1, del CTS la revisione legale dei conti. In tal caso esso è composto da revisori legali iscritti nell’apposito registro. L’Organo di controllo esercita, inoltre, compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità statutarie, ed attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle norme di legge. Il bilancio sociale dà atto degli esiti del monitoraggio svolto dall’organo di controllo. I componenti dell’organo di controllo possono in qualsiasi momento, anche individualmente, procedere ad atti di ispezione e di controllo e a tal fine possono chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni sociali.

L’Organo di controllo può essere monocratico o collegiale. Se collegiale, si compone di 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, Associati o non Associati, eletti dall’Assemblea degli Associati ed aventi i requisiti di legge.  Durano in carica 3 (tre) anni e sono rieleggibili.

L’Organo di controllo, se collegiale, elegge il Presidente, scegliendolo fra i propri componenti effettivi. Esso ha il compito di convocare e presiedere le sedute del Collegio.

I membri effettivi assistono alle riunioni del Consiglio Direttivo ed alle Assemblee degli Associati.

L’Organo di controllo deve riunirsi almeno ogni 3 (tre) mesi, verbalizzando l’oggetto delle riunioni.

È compito dell’Organo di controllo:

a) l’esame del conto economico, del bilancio consuntivo e del conto economico di previsione della Sezione, predisponendo apposita relazione da presentare all’Assemblea degli Associati;

b) il controllo collegiale od individuale degli atti contabili ed amministrativi della Sezione;

c) la vigilanza sul rispetto dello Statuto e dell’eventuale Regolamento;

d) la convocazione dell’Assemblea degli Associati, nel caso di riscontro di gravi irregolarità contabili e amministrative o di impossibilità di funzionamento del Consiglio Direttivo.

TITOLO IV

CARICHE SOCIALI

ARTICOLO 27 – Condizioni di eleggibilità

Sono eleggibili alle cariche sociali gli Associati con diritto di voto in possesso dei seguenti requisiti: siano iscritti all’Associazione da almeno 2 (due) anni; non abbiano riportato condanne per un delitto non colposo; siano soggetti privi di interessi personali diretti o indiretti nella gestione del patrimonio sociale;  siano persone di  capacità e competenza per attuare e conseguire gli scopi indicati dallo Statuto e dal Regolamento generale del Club Alpino Italiano.

La gratuità delle cariche, fatte salve le specifiche previsioni di legge, esclude l’attribuzione e l’erogazione all’Associato, di qualsiasi tipo di compenso, comunque configurato a partire dal momento della sua designazione ad una carica Sociale, durante lo svolgimento del relativo mandato o attribuzione di incarico.

Non sono eleggibili alle cariche Sociali o candidabili ad incarichi quanti hanno rapporto di lavoro dipendente con il Club Alpino Italiano Sede Legale o quanti intrattengono un rapporto economico continuativo con le strutture centrale o territoriali.

TITOLO V

COMMISSIONI, GRUPPI E SCUOLE

ARTICOLO 28 – Commissioni, Gruppi e Scuole

Il Consiglio Direttivo può costituire organi tecnici consultivi, commissioni e scuole, formati da Consiglieri e/o Associati aventi competenza in specifici rami dell’attività associativa, determinandone il numero di componenti, le funzioni, i poteri, specialmente definiti in un regolamento predisposto dallo stesso Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo può costituire gruppi aventi autonomia tecnico – organizzativa ed amministrativa in linea con le direttive sezionali e degli eventuali OTCO (Organi Tecnici Centrali e Strutture Operative) / OTTO (Organi Tecnici Territoriali Operativi) di riferimento. Tali gruppi operano secondo apposito regolamento sezionale, non hanno rappresentanza esterna né patrimonio autonomo, ma gestiscono direttamente le risorse finalizzate dalla Sezione all’attività del gruppo stesso. È vietata la costituzione di gruppi di non Associati.

TITOLO VI

SOTTOSEZIONI

ARTICOLO 29 – Costituzione

Il Consiglio Direttivo può, a norma e con le procedure previste dallo Statuto e dal Regolamento Generale del CAI, costituire una o più Sottosezioni; la Sottosezione fa parte in-tegrante della Sezione agli effetti del tesseramento e del computo del numero dei delegati elettivi all’assemblea dei delegati del CAI. Gli Associati della Sottosezione hanno gli stessi diritti degli Associati della Sezione. La Sottosezione dispone del grado di autonomia previsto dall’ordinamento della Sezione, ma in ogni caso non intrattiene rapporti diretti con la struttura centrale.

Ha un proprio ordinamento, che non può essere in contrasto con quello della Sezione e che è soggetto all’approvazione, anche nelle sue modifiche, da parte del Consiglio Direttivo della Sezione.

TITOLO VII

PATRIMONIO

ARTICOLO 30 – Patrimonio

Il patrimonio dell’Associazione è indivisibile ed è costituito dai beni mobili e immobili, dal fondo patrimoniale di garanzia, dalle eventuali riserve, dagli utili ed avanzi di gestione e da qualsiasi altro bene o somma che pervenga a qualunque titolo o venga erogata da enti o privati all’Associazione per il raggiungimento degli scopi statutari.

Le entrate sociali sono costituite: dalle quote associative; dai proventi derivanti dalla gestione e dalle altre iniziative assunte; dai contributi degli Associati benemeriti e di Enti pubblici e privati; da ogni ulteriore entrata a qualsiasi legittimo titolo.

Gli Associati non hanno alcun diritto sul patrimonio sociale. È vietata la distribuzione fra gli Associati, anche in modo indiretto, di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione.

I fondi liquidi dell’Associazione, che non siano necessari per le esigenze di cassa, devono essere depositati in un conto corrente bancario o postale intestato alla stessa.

Il Consiglio Direttivo, su proposta del Tesoriere, può investire i fondi liquidi depositati nel c/c in Titoli di Stato dei Paesi UE, in strumenti finanziari a breve termine con garanzia di rimborso del capitale, in titoli Obbligazionari Investment Grade.

TITOLO VIII

AMMINISTRAZIONE

ARTICOLO 31 – Esercizio sociale

Gli esercizi sociali si chiudono al 31 (trentuno) dicembre di ogni anno. Alla chiusura di ogni esercizio il Consiglio Direttivo redige il bilancio, conformemente alle prescrizioni contenute nel CTS e s.m.i., che unitamente alle relazioni del Presidente e dell’Organo di controllo o dell’Organo di Revisione dei Conti ove previsto, devono essere presentati all’Assemblea degli Associati per l’approvazione. Il bilancio reso pubblico mediante affissione all’albo sezionale per almeno 15 (quindici) giorni antecedenti l’Assemblea degli Associati, deve esporre con chiarezza e veridicità la situazione patrimoniale ed economica della Sezione.

Dal bilancio devono espressamente risultare i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti.

Il Bilancio così formato, una volta approvato dall’Assemblea, è depositato nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore a cura del Consiglio Direttivo.

In caso di scioglimento della Sezione, il patrimonio residuo è devoluto, su designazione dell’assemblea e previo parere positivo dell’Ufficio di controllo, al Raggruppamento Regionale o Provinciale di appartenenza purché costituito in ETS. Ove il Raggruppamento non sia costituito in ETS, il patrimonio sarà devoluto a una o più Sezioni, purché costituite in ETS, appartenenti allo stesso Raggruppamento Regionale o Provinciale o ad altro Raggruppamento.

TITOLO IX

CONTROVERSIE

ARTICOLO 32 – Tentativo di conciliazione

La giustizia interna al Club Alpino Italiano è amministrata su due gradi di giudizio: il primo a livello regionale, il secondo a livello centrale. Tutte le controversie tra Associati, tra Associati e Associazione, saranno demandate al Collegio Regionale o Interregionale dei Probiviri, organo giudicante di primo grado, e al Collegio Nazionale dei Probiviri, organo giudicante di secondo grado.

Le controversie che dovessero insorgere tra gli Associati o fra gli Associati ed organi territoriali,  relative alla  vita sociale,  non potranno essere deferite all’autorità giudiziaria, né al parere o all’arbitrato di persone o enti estranei al sodalizio, senza che prima vengano aditi gli organi competenti a giudicare, secondo le norme procedurali stabilite dallo Statuto, dal Regolamento generale, dal Regolamento disciplinare e dal Regolamento per la risoluzione delle controversie e per l’impugnazione di atti e di provvedimenti, e non si sia esaurito nei suoi possibili gradi l’intero iter della controversia relativa.

TITOLO X

DISPOSIZIONI FINALI

ARTICOLO 33 – Rinvio alle norme del Club Alpino italiano e alle disposizioni di legge, ed entrata in vigore.

Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto si applicano le disposizioni dello Statuto e del Regolamento Generale del Club Alpino Italiano, la normativa vigente di cui al Decreto Legislativo 117/2017 e s.m.i. (Codice del Terzo Settore), e relative disposizioni di attuazione nonché, per quanto non previsto dal CTS ed in quanto compatibili, le norme del Codice Civile.

Il presente ordinamento entrerà in vigore dopo la sua approvazione da parte del Comitato centrale di indirizzo e controllo del CAI.

Ogni modifica del presente Statuto dovrà essere deliberata a maggioranza dall’Assemblea degli Associati della Sezione. Essa acquisterà efficacia solo dopo l’approvazione da parte del Comitato centrale di indirizzo e controllo del CAI.

Il  suesteso testo è stato approvato dalla Assemblea degli  Associati della Sezione di Montebelluna del Club Alpino Italiano nella seduta del giorno 23 (ventitré) gennaio 2025 (duemilaventicinque).