Viaz del Bus e Anello del Marucol

Domenica 2 luglio 2023 – Dal parcheggio del rifugio Capanna delle Comelle (1.330 m) si prende l’ampio sentiero n. 704 che si dirige verso le cascate.

Si imbocca il sentiero che adesso si restringe e sale passando prima a fianco della Cascate Bassa e poi prosegue verso la Cascata Alta, uno spettacolare getto d’acqua che prorompe fragorosamente da una stretta apertura nella roccia.

Si prende a sinistra il sentiero che passa sotto la parete, che sale, svolta a destra con qualche tratto attrezzato, dirigendosi verso il punto da cui sgorga la cascata: è il punto d’ingresso nell’Orrido delle Comelle. Attraverso un ponticello, si sale sulla destra dell’orrido, a tratti con l’aiuto di cordini e scalette.

Si raggiunge così il Pian delle Comelle, un esteso pianoro di ghiaia bianca, lungo più di un km, incassato tra le alte pareti delle cime circostanti. Percorso solo un breve tratto del pianoro, si trova un’indicazione scritta a vernice su un masso: qui si prende decisamente a salire. Il sentiero (n. 756a) sale ripido verso una gola dove si restringe. Si supera qualche roccettta con l’aiuto
di un cordino, si attraversa e si imbocca la cengia, non visibile dal basso, che percorre a sinistra e comprende l’attraversamento di un buco nella roccia.

Terminata la salita, il sentiero inizia a scendere ripido, a tratti scosceso. Al bivio per il rifugio Rosetta e la Malga Valbona si svolta a destra e si riprende a salire. Raggiungiamo il passo dell’Antermarucol (2.334 m) e la cima Marucol dove fare sosta. Svoltiamo a sinistra (sentiero n. 761) in direzione del Sasso Negro e si comincia a scendere verso casera Campigat (1.800 m). La si supera e si prende il sentiero n. 756 e si continua a scendere, si oltrepassa il bivio per Casera Valbona e si ritorna al punto di partenza.

N.B. AUTO PROPRIE
Il notevole dislivello richiede un buon allenamento.

• Gruppo Montuoso: Pale di San Martino
  • Dislivello discesa:
  • Durata: 7 ore
  • Punti di appoggio: Biv. Rigatti
  • Tipo di percorso: semi anello