Programma autunnale

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti di novembre e dicembre 2023 e gennaio 2024.

Escursioni:

  • Domenica 12 novembre – Escursione lungo il Brenta e Museo Wild Life
    Una semplice e quanto suggestiva escursione ad anello lungo le sponde del fiume Brenta, ci porta a conoscere il Wild-Life Museum, rinomato fra i più interessanti esempi in Italia. Esso raccoglie una collezione innumerevole di animali tassidermizzati, dagli esemplari di specie vertebrate più piccole ad un enorme elefante bianco, passando per la fauna che popola le nostre montagne: camosci, cervi, daini, lupi, volpi, marmotte… Un’esperienza che porterà i soci partecipanti ben oltre i confini italiani.
  • Domenica 26 novembre – Escursione nella terra degli scalpellini
    C’è un luogo, a pochi passi da casa, che rivela una realtà del passato indubbiamente interessante: è il mondo degli scalpellini di Pove del Grappa. Un percorso storico, culturale fatto di fatiche, di vite umane dedicate all’estrazione della pietra come fonte di sussistenza ma dalla quale sono uscite figure e maestri dell’arte di interesse internazionale. È una realtà poco conosciuta che ci verrà documentata anche con la visita al Museo dedicato.

Serate:

  • Venerdì 10 novembre ore 20.45 – Pronto soccorso
    Serata dedicata a chi vuole apprendere interessanti nozioni, anche con prove pratiche, di pronto soccorso per capire e agire in caso di bisogno non solo durante le nostre escursioni in montagna.
  • Venerdì 17 novembre ore 20.45 – Il cammino di Santiago
    Il racconto dei protagonisti, attraverso le immagini e non solo, dell’itinerario più antico, famoso e importante del Vecchio Continente. Da più di un trentennio a questa parte, il Cammino di Santiago ha trovato una nuova vitalità, tanto da essere diventato “fenomeno mondiale”
  • Sabato 18 novembre ore 20.30 – Sentiero Italia CAI
    Considerato il sentiero più bello al mondo, il Sentiero Italia CAI collega attraverso i suoi oltre 7000 km tutte le regioni italiane, alla scoperta delle bellezze, del fascino e delle tradizioni dei territori interni. Yuri Basilicò e Sara Furlanetto, protagonisti della spedizione e co-founder del Sentiero Italia CAI, raccontano anche attraverso le immagini, la loro incredibile esperienza lunga ben 7887 km interamente percorsi a piedi. La serata sarà svolta c/o l’auditorium della Biblioteca comunale in collaborazione con CombinAzioni Festival.
  • Venerdì 24 novembre ore 20.45 – Riconoscere gli alberi di montagna
    Conosciamo gli alberi, le piante i boschi che incontriamo nelle nostre escursioni? Cosa sappiamo del patrimonio arboreo che ci circonda? La serata ci porterà a conoscenza in questo meraviglioso “mondo verde”, affrontando anche gli attuali problemi climatici e parassitologici.
  • Venerdì 1 dicembre ore 20.45 – Docu-film “Dove nuotano i caprioli”
    L’interessante ricerca svolta dalla nostra Socia M. Conte, ha portato a realizzare questo straordinario docu-film sul lago di Domegge: storie, racconti della gente del posto, testimonianze… Uno passato a volte ignorato che ci rivela un presente spesso distante dalle nostre conoscenze.
  • Sabato 20 gennaio 2024 ore 19.00 – Serata astronomica all’aperto
    In questo periodo dell’anno un significativo allineamento di Pianeti permette di vedere uno straordinario “mondo celeste”. Esperti astrofili ci condurranno, attraverso una lezione dedicata all’aperto e con la loro sofisticata attrezzatura, in un “viaggio notturno” che sa millenni sta sopra di noi.

In programma due corsi:

  • Cartografia e orientamento
  • Utilizzo Artva, pala e sonda

Riprendono anche le serate dell’Angolo dell’avventura.

Nota: il programma potrebbe essere soggetto a variazioni