Va’ Sentiero

Sabato 18 novembre 2023 vi invitiamo a una serata in cammino tra le terre alte d’Italia, con Yuri Basilicò e Sara Furlanetto.

Presso l’auditorium della biblioteca, sentirete il Sentiero CAI Italia raccontato dai protagonisti.

Il più grande tra i cammini

Sentiero Italia è l’alta via che percorre tutte le catene montuose italiane, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna, attraverso 16 Parchi nazionali e oltre 350 borghi montani, per un totale di circa 8.000 km e 500 tappe.

Ideato negli anni ’80 e realizzato nel corso dei ’90 grazie alla collaborazione del Club Alpino Italiano, viene riscoperto nel 2017, anno in cui nasce anche l’Associazione Va’ Sentiero, con lo scopo di realizzare una spedizione documentativa e partecipata. Nel 2019 il CAI avvia un progetto di restauro del tracciato e della segnaletica del percorso.

Camminare, scoprire, condividere

Va’ Sentiero è il progetto di un gruppo di giovani che hanno deciso di cambiare vita e realizzare una spedizione a piedi per documentare e promuovere il Sentiero Italia e le Terre Alte Italiane. Oltre 3000 persone hanno camminato con loro e molte altre hanno condiviso l’esperienza online.

Daò 2019 al 2021 la spedizione ha completato il Sentiero Italia, attraversando ambienti, stagioni e climi diversi, affrontando anche molte difficoltà per dare vita a questa esperienza collettiva unica.

Qui il sito: https://www.vasentiero.org