Corso di scialpinismo base 2024 SA1

Qui di seguito il programma, le caratteristiche e i requisiti dei partecipanti per il prossimo corso di scialpinismo base, organizzato dalla nostra Sezione, che si terrà dal 26 gennaio al 23 marzo 2024.

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il corso SA1 è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale
per praticare l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo di valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e valanghe, autosoccorso con l’ARTVA.

OBIETTIVI GENERALI

Prendere conoscenza dei principali aspetti dell’ambiente di montagna invernale che caratterizzano l’attività scialpinistica con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza. Essere autonomo all’interno di gruppi organizzati e partecipare a gite organizzate da scialpinisti più esperti che non richiedono attrezzatura alpinistica.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Il Corso è aperto a tutti i soci del C.A.I. che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente via mail all’indirizzo: isalvancorsi@gmail.com utilizzando gli appositi moduli entro il 19 gennaio 2024.

L’accettazione definitiva al Corso avverrà ad insindacabile giudizio della Direzione.

La frequenza alle lezioni teoriche e pratiche è obbligatoria; l’assenza ingiustificata ad una lezione comporta l’esclusione dal Corso.

L’inizio delle lezioni teoriche è fissato per le ore 20.45 presso la sede del CAI di Montebelluna (via A. Serena 45); per permettere un corretto svolgimento delle lezioni dopo le 21.00 sarà vietato l’accesso alla sala.

L’orario di partenza, dal luogo di ritrovo, per le lezioni pratiche è da considerarsi non soggetto a tolleranze; le uscite pratiche durano tutto il giorno.

Gli allievi sono tenuti ad osservare le disposizioni date loro dagli istruttori in merito alla sicurezza; in qualsiasi momento, qualora la Direzione ritenga che i comportamenti degli stessi non siano adeguati all’ambiente in cui si opera, potrà deciderne l’esclusione dal Corso.

Con l’iscrizione i partecipanti accettano le norme del regolamento del corso; per quanto non espressamente descritto si fa riferimento al regolamento della C.N.S.A.SA. e al regolamento della scuola.

Le Sezioni del C.A.I. e la Direzione del corso, declinano qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti derivanti dalla non osservanza delle disposizioni date soprattutto in riferimento alla sicurezza.

DIREZIONE

• Direttore: Bares Matteo (ISA)
  • Vice Direttore: Piovesan Stefano ISA)

LEZIONI TEORICHE

• venerdì 26 gennaio 2024 – Presentazione del corso e verifica materiale personale
  • venerdì 09 febbraio 2024 – Materiali ed equipaggiamento
  • venerdì 16 febbraio 2024 – Uso del ARTVA, autosoccorso e ricerca travolti in valanga
  • venerdì 23 febbraio 2024 – Meteorologia, lettura bollettino neve e valanghe
  • venerdì 01 marzo 2024 – Preparazione di una salita scialpinistica, topografia, uso del GPS
  • sabato 23 marzo 2024 – Storia dello scialpinismo
  • venerdì 07 giugno 2024 – Primo soccorso (in concomitanza con il corso roccia)

LEZIONI PRATICHE

• sabato 10 febbraio 2024 – Uscita di verifica in pista da sci
  • domenica 18 febbraio 2024 – Uscita in ambiente
  • domenica 25 febbraio 2024 – Uscita in ambiente
  • domenica 03 marzo 2024 – Uscita in ambiente
  • domenica 17 marzo 2024 – Uscita in ambiente
  • sabato 23 marzo 2024 – Uscita di fine corso
  • domenica 24 marzo 2024 – Uscita di fine corso

L’effettuazione dell’ultimo fine settimana, con pernottamento in albergo/rifugio, è subordinata alle disposizioni di sicurezza valevoli nel periodo di riferimento.

EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO

Per partecipare si chiede un equipaggiamento idoneo allo scialpinismo: artva, pala, sonda, sci, attacchi, rampant, scarponi, pelli di foca e abbigliamento idoneo all’ambiente di alta montagna invernale.

QUOTA D’ISCRIZIONE

• La quota d’iscrizione, fissata in 200 Euro, dà diritto a:
  • copertura assicurativa
  • manuali e dispense tecniche
  • Trasporti, impianti di risalita ed il costo del pernottamento dell’eventuale ultima uscita sono esclusi.

ALLA PRIMA LEZIONE SI RICHIEDE:

• tessera del CAI in regola con la quota associativa dell’anno in corso
  • certificato medico d’idoneità fisica all’attività non agonistica
  • pagamento della quota d’iscrizione
  • scheda consenso informato firmata
  • una foto tessera