ATTENZIONE! SPOSTATO A DOMENICA 3 AGOSTO (no ->Domenica 20 luglio<- no) 2025 – Il Giro del Pelmo è un’escursione impegnativa che consente di esplorare il massiccio del Pelmo da diverse angolazioni.
Lo si esplora attraversando vari terreni, dai boschi ai ghiaioni. Il percorso, che si sviluppa in un anello, presenta una difficoltà medio-alta, con la sezione più difficile sul Sentiero Flaibani (sentiero n. 480), caratterizzato da tratti attrezzati e ripidi. La lunghezza complessiva dell’itinerario lo rende adatto a escursionisti esperti e ben allenati.
L’escursione inizia dal Passo Staulanza, seguendo il sentiero n. 472 lungo la base del Pelmetto, passando per il Triol dei Cavai e attraversando il bosco, dove si trovano tratti fangosi. Usciti dal bosco, si apre una vista panoramica sul Civetta.Dopo una deviazione per le orme dei dinosauri, si prosegue lungo il versante meridionale del Pelmo, passando per Le Mandre, una zona di pascoli, e superando Passo Rutorto e Campi di Rutorto.
Si arriva infine al Rifugio Venezia, alle pendici sud-orientali del Pelmo. Dal Rifugio Venezia, si segue il sentiero n. 480 in salita verso Forcella Val d’Arcia, affrontando un tratto impegnativo tra mughi e ghiaioni.
La parte più difficile del percorso è il Sentiero Flaibani, che corre alla base delle crode di Forca Rossa, con saliscendi e passaggi attrezzati con cavi metallici. Giunti in cima alla forcella, si apre una vista sul ghiaione detritico della Val d’Arcia. Da qui, si scende lungo il ghiaione, abbandonando il sentiero n. 480 e seguendo una traccia in quota verso il Passo Staulanza per completare l’anello.
Si avvisa che in base alle condizioni dei sentieri, si potrà valutare la possibilità di effettuare il giro in senso contrario.
- Gruppo Montuoso: Monte Pelmo
- Difficoltà: EE
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Passo Staulanza
- Punto di arrivo: Passo Staulanza
- Dislivello salita: 850 m
- Dislivello discesa: 850 m
- Punto di appoggio: Rif. Venezia
- Durata: 7 ore
- Tipo di percorso: anello
- Cartografia: Tabacco 025
- Orario di partenza: 6,30
- Orario presunto di arrivo: 18,00
- Accompagnatori:
- Luca Tortora cell. 349 4605034
Scarica il programma completo delle nostre uscite per il 2025 [pdf – 452 kb]