Anello di Juribrutto

Vi proponiamo questo giro per domenica 7 luglio 2024.

Nei pressi del Passo Valles si prende il sentiero per forcella Vallazza e Passo San Pellegrino che sfocia sulla stradina, segnavia 658 tratto dell’Alta Via n. 2, che conduce alla forcella Pradazzo (2.220 m). Ora si lascia la strada in vista del Lago di Cavia proseguendo a sinistra per il sentiero n. 658 e seguendo i segnavia via biancorossi si raggiunge il Col Margherita (2.550 m), stazione a monte degli impianti di risalita, stupendo posto panoramico. Si prosegue l’escursione in discesa seguendo il ciglio del crinale che precipita in Val San Pellegrino portandosi a Forcella Vallazza (2.521 m), da qui si risale fino alla cima di Juribrutto (2.697 m) dove numerosi sono i resti della grande guerra, magnifico panorama su Cima Bocche, Marmolada, Antelao, Pelmo, Civetta e Pale di San Martino, oltre che sui lontani gruppi del Catinaccio e del Sassolungo.

Prestando attenzione alla segnaletica, si scende a raccordarsi al sentiero proveniente dalla forcella Vallazza e si prosegue calandosi fino alla forcella di Juribrutto (metri 2.381), qui si trascura il segnavia n. 628 assecondando invece il n. 629 fino al lago di Juribrutto (2.206 m) incastonato in uno splendido scenario naturale con ampia vista sulle Pale di San Martino, qui si abbandona anche il segnavia n. 629 imboccando il n. 631 che risale fino ai Lastè di Juribrutto (2.323 m). Ora il percorso prosegue in discesa fino ad arrivare a Malga Vallazza (1.935 m) dove termina la nostra escursione.